Risposta di Cibbè (Myriam) a Mastro Scannavino

 

Salve Mastro Scannavino, BENTORNATO!
Penso proprio che la tua rubrica valga la pena di un attimo di attenzione. Raccolgo volentieri il tuo invito a riflettere. Il tema che ti sta a cuore è molto importante per tutti, apprezzo molto la tua iniziativa di carattere comunicativo.
L'esigenza di chi come te sente di avere il dovere credo oltre che il piacere di mettere in circolo, comunicazione libera è oramai una necessità che chi di noi non ha farebbe bene a cominciare ad avere al piu' presto. Il mio pensiero ti sostiene nella tua rubrica e ti rispondo come segue.

Anch'io non mi vergogno ad ammettere di essere "donna di sinistra" ma son d'accordo che diventi sempre piu' importante: prima di tutto la democrazia e che sia davvero seriamente minacciata e compromessa nei suoi meccanismi piu' interni. Cominciano ad essere subdoli e pericolosi e ritengo di dirlo come una semplice constatazione senza nessuna esagerazione in merito (purtroppo).

Piccolo messaggio di premessa per l'argomento in questione: non stiamo a sentire chi vuole convincerci che della politica è meglio non interessarsi...roba solo sporca...si' la politica non vive un bel momento da tempo ma è uno dei primi sacrosanti diritti e doveri di tutti i cittadini che pensano sia ancora possibile vivere in un mondo democratico e libero. Meglio farsene un'idea propria il piu' possibile, in quanto ci riguarda eccome e condiziona tutti i nostri giorni della nostra vita. Quindi...
Non essendomi vergognata di ammettere quel che sono in quanto a idee politiche, lascio volentieri a Paolo qui l'argomento "Berlusconi", se ne sta occupando piu' che bene, seguo e appoggio i modi, i contenuti, gli inviti e le riflessioni fatte e resto curiosa democraticamente al contempo, di vedere se qualche controparte ha qualcosa di interessante da contrapporre.

Io partendo dal fenomeno "Berlusconi" qui preso in analisi sposto la mia attenzione un attimo sul problema che secondo me è alla radice.
La madre di tutti i mali, l'informazione perchè il mio parere è che Berlusconi sia un fenomeno politico di carattere mediatico mai visto prima. E' riuscito a fare un partito politico con uno slogan da nazionale di calcio, rassicurare l'Italia con il suo sorriso da imprenditore DOC, cavallo vincente per i problemi pubblici...a confezionare una bella favola con un lieto fine garantito, a metterla in onda in ogni salsa mediatica e..voilà! Les jeux sont faits! Roba che per me i pazzi a confronto sono una garanzia!

Vorrei che riflettessimo un attimo soprattutto su questo:
a differenza di tanti altri regimi dittatoriali SIAMO NOI che abbiamo DEMOCRATICAMENTE scelto questo signore! Ce ne vogliamo rendere conto o no che il male è questo e che ogni regime democratico ha il Presidente che si merita! Uno meglio anche di poco per la nostra maggioranza elettorale, non c'era...

Ora, io desidero sostenere la piccola rubrica di Paolo soprattutto per questo. E' un azione culturale, intellettuale importante. E' importante esistano quante piu' rubriche possibile di questo tipo.
Il tempo che un cittadino di coscienza dovrebbe dedicare all'informazione, diciamoci la verità, è scarso per tutti noi. Per la maggioranza si riduce a trovarsi in tempo all'ora del telegiornale.
Bene, io dal momento dell'ultima guerra vissuta come evento mediatico mi sono imposta, rifiutata di ricevere notizie tramite il telegiornale, ognuno di parte e soprattutto in quanto TELEvisive.
Le notizie che non fanno spettacolo, le notizie di una parte di mondo enorme che non possono essere riprese o si presume non abbiano rilevante interesse mediatico NON sono trasmesse. Il mondo non è quello che la televisione ci propone! Quanto mondo tutti i giorni ignoriamo... Ci stiamo trasformando in 'Homo Videns' che rischia di mandarsi in pappa il cervello da solo!
I giornali restano il modo migliore per apprendere in una maniera attiva che passi dal cervello ed avere il tempo di soffermarsi alla sana abitudine di pensare una propria opinione.
Non ho il tempo di leggere due o tre giornali diversi tutti i giorni per poter formulare un opinione nella maniera piu' libera possibile, (come d'altronde due o tre tele Tg contemporaneamente) cosi' ho deciso di aggregarmi alle news letters di qualche sito di informazione indipendente. Ecco a voi un piccolo estratto dalle mie news preferite, un invito a sapere:

50 COSE CHE FORSE NON SAI
Cosa trasforma un fatto, un evento, una notizia in qualcosa che “forse non sai”?
Uno dei fattori è che spesso le menzogne diventano favole alle quali piace credere, perchè addolciscono la realtà. Col passare del tempo esse divengono parte di un sapere comune che genera resistenze alla capacità critica. Una resistenza che a quel punto viene dal basso, dalla “certezza” che genera il sapere comune. Le storie e le figure che già animano l'immaginario collettivo nutrono un credo e dei fedeli che spesso rifiutano – nonostante ogni evidenza – di ammetterne gli errori, le ipocrisie e in alcuni casi le aperte mistificazioni.
“Il 2004 sarà ricordato come un anno nero del giornalismo, l'anno in cui i mezzi d'informazione hanno perso ogni ritegno...
se preferite i giornalisti che escono dal coro, ecco il libro che fa per voi: notizie scottanti, verità raggelanti, assolutamente non censurate”
Greg Palast
Tutte le notizie inadatte a essere pubblicate
di Greg Palast
Vi sembra fuori tema perchè l'oggetto non sembra essere Berlusconi. L'ho fatto apposta in quanto ribadisco che nel mio pensiero Berlusconi è un fenomeno mediatico che va combattuto riappropriandoci prima di tutto della capacita' di discernere e di informarsi.
L'informazione è potere le televisioni piu' in onda, il mondo dell'editoria nei pieni poteri di quest'uomo, altro che par conditio...PAR...
La libertà, l'indipendenza non te la regala nessuno è una scelta di chi la propone ma soprattutto di chi la cerca quando dissentire diventa sempre piu' difficile.
Grazie a Paolo e a tutte le rubriche intelligenti e sconosciute del mondo. Spero di non essere sembrata un po' troppo accesa ma hai toccato un tasto per me sacro, la libertà. Ora..sai che comunque oltre ai capelli rossi ho un cuore sognatore e voglio concludere ..con il seguente invito.
Domani 3 ottobre non perdiamoci lo spettacolare fenomeno astronomico dell'eclissi anulare di sole.
Basta alzarsi non troppo presto, nei nostri cieli possiamo cominciare a vederla dalle 10 meno un quarto circa.
Speriamo sia bel tempo.
Tutto cio' non è meno importante del nostro poter conservare l'amore per le parole, i sentimenti. Un grazie quindi anche per la tua nuova rubrica poetica dove ho visto hai messo a gracidare la mia piccola rana verde con la mia storiella. La prossima volta ti mando una poesia, parola d'onore. Un abbraccio
Myriam
alias Cibbe'