Mastro Scannavino

Questa volta non parlo per sfogarmi, sono molto rilassato e contento. Il motivo è qui subito svelato, ho appena completato il lavoro che mi ero prefissato. Sono enigmatico per creare della suspance...

...Giorni fa mi trovavo a passare casualmente in una fumetteria (la prendo larga ma ora ci arrivo), ho comperato un libro di Quino per la mia collezione e dentro a questo il destino mi ha dato la possibilità per avere un ottimo spunto di riflessione...

...Quino nel 77 ha illustrato la Dichiarazione dei Diritti del Bambino e la stessa era riportata nel libro con annessi disegni. Io credo che abbia fatto un lavoro magistrale, con l'ironia ti da delle stilettate in pieno petto, si ride e si pensa, il modo migliore per affrontare la vita e uno degli argomenti più importanti della vita (mia umile opinione) L'INFANZIA.

Leggere questi 10 semplici e lineari principi in un primo momento mi ha destabilizzato, il perchè è semplice, perchè sono scontati, quando li leggi ti viene da dirti: "E' normale che sia così". Poi riflettendoci meglio ti rendi conto che è normale per un bambino di medio ceto sociale dei paesi occidentali ma non è all'ordine del giorno della MAGGIORANZA dei bambini del mondo.

Come forse avete cominciato a capire, sono a volte un tantinino retorico, idealista e in fondo è facile sparare a zero su tutto quello che va male. Un pochino però mi sento giustificato perchè cerco di dare molto ai bambini e non parlo solo del mio lavoro come clown dottore, è fin troppo facile donare amore ad un bambino in un reparto di oncologia, parlo delle piccole cose che dico ad un bambino ad una festa di compleanno. Sarò assurdo ma fare ridere i bambini insegnandogli semplicemente il concetto del rispetto del compagno mentre sta giocando per me è importante. Non sono un insegnante e non pretendo di segnare l'educazione dei bambini che incontro però... faccio delle piccole cose che mi danno soddisfazione, perchè sento che in fondo al loro animo, in un livello subcosciente qualcosa gli rimarrà.

Basterebbe ricordarci che anche noi siamo stati bambini...

A questo punto ecco qui il link per leggerla:

DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO

Come sempre aspetto la tua risposta: clicca qui per spedirmi una MAIL
Baci ai pupi gente, Paolo Scannavino.

1° lettera di Mastro Scannavino

2° lettera di Mastro Scannavino