Mastro Scannavino

Salve a tutti, eccomi qui dopo molto tempo a scrivervi delle mie emozioni. Sono qui per consigliarvi la visione di due cose che trattano lo stesso argomento: Il NERO!

Quello che si chiama il mal d'Africa non è leggenda ma pura verità ed io credo di essermelo preso. Da questa mia malattia nasce forse uno sguardo particolare alle problematiche di questo continente. Quando in passato pensavo all'Africa non mi veniva in mente un territorio vasto con mille sfaccettature, non mi venivano in mente mille storie piene di sangue e dolore. Ero abituato a pensare all'Africa come un posto dove ci sono dei neri che sono poveri.

Poi in Africa ci sono andato e la prima impressione che ho avuto è stata quella di dirmi: "E' come nei documentari! Verde, strade sterrate, manghi, cocchi e parecchi neri". La seconda è stata quella di dire "Io ho molto più di loro cosa posso regalargli"

infine c'è stata la terza impressione quella più importante "Non ho bisogno di regargli delle cose ma di capirli e aiutarli a capirmi"

Devo ringraziare Barbara Hofmann che attraverso i suoi racconti mi ha passato il Mal d'Africa, ringraziare lei che mi ha permesso di tornare in Mozambico per crescere ed aiutare a crescere e che mi darà la possibilità di tornarci da Giugno a Settembre.

Ed ora i consigli, il film "HOTEL RUANDA", che parla del genocidio ruandese concluso nel 1994. Un film per ricordare. Non è un documentario ma una storia vera girata con maestria che affronta l'argomento dal punto di vista di un uomo che non si è arreso. Non diro di più perchè credo che i film vadano visti e non raccontati. Posso garantirvi che è un film che non vi pentirete di aver visto.

Il secondo consiglio è un file che mi ha inviato un amica e che potrete visionare cliccando QUI. Una piccola presentazione con delle graziose immagini. Una storiella che forse abbiamo già sentito o letto ma che vale la pena di rivedere. Un imput sulla diversità.

E sempre un piacere poter condividere delle emozioni con voi...

Epilogo: Io dico la mia e come sempre vi esorto a dire la vostra, in maniera celere metterò (su richiesta) le vostre risposte, potete scrivermi ciò che volete: MAIL

Baci ai pupi gente, Paolo Scannavino.

1° lettera di Mastro Scannavino

2° lettera di Mastro Scannavino

3° lettera di Mastro Scannavino

4°lettera di Mastro Scannavino

5°lettera di Mastro Scannavino